UTE, non è mai tardi per imparare


Vai ai contenuti

Menu principale:


Vigilanza scuole

Eventi

PROGETTO " VIGILANZA SCUOLE"


L'Università della Terza Età di Santeramo per il corrente A.A. 2022/2023, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale di Santeramo e con l'ANMI ( Associazione Nazionale Marinai d'Italia), si è fatta promotrice di un progetto di volontariato per assicurare la presenza di alcuni iscritti davanti alle scuole primarie e secondarie di I grado, a supporto dei Vigili urbani titolati a tale servizio.

L'Amministrazione Comunale ha curato la formazione da parte del Comando dei Vigili urbani e ha fornito delle pettorine segnaletiche di colore verde sgargiante, riportante i loghi dell'UTE, dell'ANMI e del Comune di Santeramo.

Al Progetto, diventato operativo lunedì 6 febbraio, stanno partecipando n. 16 volontari, tutti iscritti all'UTE di Santeramo che prestano servizio a titolo gratuito presso le succitate scuole di Santeramo, secondo un preciso calendario di turnazione all'orario d'ingresso e d'uscita degli alunni.

Tale Progetto rientra appieno nelle numerose attività svolte dall'Ute di Santeramo, dai corsi e laboratori, agli incontri tematici, alle gite culturali, alle escursioni, ad attività di volontariato etc.

Non sfuggirà sicuramente l'alta valenza sociale di questa iniziativa, intrapresa, tra l'altro, già anni fa dai nostri corsisti con notevole successo. Bisogna considerare che il "volontariato" è insito nell'UTE, a iniziare dalle lezioni offerte dai docenti e dall'operato instancabile del Direttivo!

Per non parlare delle tante iniziative di solidarietà promosse nel corso dei suoi anni di attività sul territorio santermano ma che hanno anche varcato i confini internazionali.

Prima di iniziare il servizio, il Sindaco Avv. Vincenzo Luciano Casone ha consegnato ufficialmente presso la sede dell'UTE alla scuola Umberto I le pettorine verdi ringraziando insieme alla Presidente e al Direttivo UTE i volontari " Vigili".

Ed ecco qui le prime testimonianze fotografiche di questo lodevole progetto!


Aggiornato al 09-02-2024 | utesanteramo2015@libero.it

Torna ai contenuti | Torna al menu