Finalità – UTE Santeramo in Colle

PRESENTAZIONE

Le Università della Terza Età FEDERUNI sono associazioni no-profit affidate a gruppi di persone che svolgono opera di puro volontariato, sono autentiche istituzioni culturali del territorio che entrano in relazione con altri soggetti operanti nello stesso contesto sociale.

Si propongono di aiutare gli adulti ad essere pienamente se stessi, ad inserirsi, nella societa di tutti, in forma integrata con le altre istituzioni della civiltà civile.

Tra l’altro, poichè i cambiamenti socio-culturali sono a ritmo continuo e coinvolgono intensamente le varie fasce di età, le UTE assumono oggi un ruolo importante in questo contesto: essere di sostegno aIl’adulto maturo nel rapido trapasso di civiltà, aiutandolo ad inserirsi attivamente in un mondo che cambia e contribuendo alla sua crescita umana armoniosa.

Le UTE, quindi, vogliono essere istituzioni con finalita precise, per aiutare le persone a leggere il tempo che cambia e a definire i propri nuovi ruoli sociali.

Gli obiettivi che le UTE devono pertanto raggiungere sono:
— far star bene mediante I’esercizio cerebrale e fisico;

— stimolare gli interessi sopiti per molti anni;

— allargare Ia vita di relazione;

— offrire possibilità di reinserimento sociale.

LE FINALITA DELL’UTE SANTERAMO
L’Universita della Terza Età di Santeramo in Colle, e un’associazione che non ha fini di lucro e vuole essere un luogo di aggregazione culturale e sociale.
ln particolare si propone di:
— Contribuire alla formazione culturale degli iscritti attraverso I’attivazione di corsi su materie scientifiche e umanistiche.

— Favorire Ia partecipazione degli iscritti alla vita sociale attraverso Ia realizzazione di iniziative concrete.

— Operare un confronto e una sintesi tra le culture delle precedenti generazioni e quella attuale.

— Far approfondire interessi coltivati e farne scoprire dei nuovi, mettendo in gioco curiosita e risorse personali.

— Offrire agli iscritti la possibilità di impiegare un po’ del proprio tempo libero per migliorare Ia qualita della propria vita.

— Promuovere iniziative in collaborazione con enti e associazioni operanti sul territorio.